
La bombatura si modella con
la sgorbia poi si pialla con le piallette, ed infine si liscia
con la rasiera.
Invece della carta vetrata si usa la pelle di squalo oppure
una pianta che si chiama coda di cavallo (Equisetum palustre),
ricco di silicio.
|

Per piallare la bombatura
interna ed esterna
si usano delle pialle di tante misure diverse.
|
 |
Fondo
di un violoncello (da un disegno di Domenico Montagnana)
dopo l'abbozzo con le sgorbie.
|
|
|
 |
Letichetta da sola
non dà sicurezza (dice Dalla Quercia: "tutti
i giorni mi consultano musicisti con violini muniti di etichette
fasulle") per questo motivo, egli timbra lo strumento
in diverse parti allinterno dello strumento. Dopo
lo scandalo dei violini cinesi che sono usciti da botteghe
italiane con etichette false, considera un obbligo assicurare
il musicista con certificati di garanzia e timbri a fuoco.
|
 |
|
 |
Le
controfasce e gli zocchetti
sono quasi sempre in abete o salice.
Guarneri
del Gesú adottó labete.
Anche
la misura e la consistenza
è importante per il suono.
|
|
Le controfasce e lo zocchetto
di questo violino "Dalla Quercia"
sono fatti di abete del 1800.
|
 |
|
 |
 |
La fase di chiusura dello
strumento
|
|